Il faro di Otranto

La Punta Palascìa, comunemente Capo d'Otranto, è il punto più orientale d'Italia. La punta si trova nel territorio comunale di Otranto, città pugliese del Salento in provincia di Lecce. Questi sono i miei scatti al suo faro.

« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell'acqua si può scorgere un brillio: i riflessi dorati di qualcosa di simile a una tromba » (Roberto Cotroneo, E nemmeno un rimpianto, Mondadori, 2011)

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23

La privilegiata posizione del faro che si trova in questa zona lo rende un luogo privilegiato per la notte di San Silvestro, quando – infatti-, si ottiene il picco di visitatori. In particolar modo nella notte tra il 31 dicembre 1999 ed il primo Gennaio 2000 si accalcarono attorno al faro tantissime persone con l’intento di essere i primi in Italia a vedere l’alba del nuovo millennio.

Il complesso architettonico è costituito da un primo edificio a pianta rettangolare organizzato su due livelli collegati internamente da una scala di forma circolare che conduce alla sommità della torre del faro fino alla grande lanterna. Questo fabbricato era in origine destinato ad "alloggio dei fanalisti", i due livelli sono planimetricamente distribuiti in maniera identica e presentano i resti di una cucina economica alimentata a legna e carbone e di un montacarichi di colllegamento. Sulla sommità del faro era posta una grande cisterna in metallo per lo stoccaggio dell'acqua potabile. Al di sotto dell'edificio vi è un ambiente semi ipogeo, sottoposto rispetto al piazzale esterno di accesso. Un'apertura sul fronte est verso mare rivela la presenza della stalla; vi sono inoltre un piccolo deposito, un forno per il pane ed un'altra abitazione destinata ad ospitare marinai e famiglie degli addetti al faro.

 

 

Gli articoli correlati 

 

Salento

Salento

La mia terra natale. Ho scattato queste foto prevalentemente nella zona di Otranto, e questa galleria racchiude esclusivamente i suoi paesaggi. Il suo motto è: "Salentu, lu sule, lu mare e lu ientu" - Il sole, il mare e il vento.

Otranto dall'alto

Otranto dall'alto

Volevo fotografare Otranto e la sua costa dall'alto da tantissimo tempo, e questi sono gli scatti che ho fatto durante i due voli su un piccolo aereo biposto, sprovvisto dello sportello laterale per consentirmi di scattare in piena libertà.

Otranto

Otranto

Otranto è la città dove sono nato e cresciuto, e non c'è mai volta in cui io non torni a fotografarla durante l'anno. Si trova nel Salento, ed è il posto più ad est d'Italia. Dentro di questa galleria sono presenti solo le foto scattate all'interno della città.

 

Tags: Salento, Otranto, Lighthouse, Punta Palascìa, Palascìa

Seguimi

Sei un tipo social? Ora puoi facilmente trovarmi sui maggiori social network e iniziare a seguirmi.

Il Grand Canyon