Ed è New York la città più bella del mondo? Forse. Nessuna notte urbana è come la notte a New York. Ho guardato la città dall’alto dei grattaceli. Ed è allora che i grandi edifici perdono la loro realtà a la sostituiscono con poteri magici, diventando cosi immateriali che è come se esistessero solamente le finestre illuminate.

Ezra Pound

Ho visitato la città di New York diverse volte, e credo che la ragione sia legata alla sua capacità di farmi innamorare di lei all'istante.


 

 

Una guida digitale per fotografi

Anteprima eBook
"New York - Guida per fotografi" è un progetto che ho iniziato già da molto tempo; dedicato interamente alla città di New York, è una guida per chi vuole trarre il massimo dalla fotografia mentre è in visita in città.

Se siete dei fotografi o semplici appassionati di fotografia ed avete in programma di visitare la grande mela, questo libro elettronico vi accompagnerà in giro per la città consigliandovi cosa fotografare, in quali orari assieme a tanti altri consigli, come per esempio quale tipo di obiettivo usare in funzione del luogo che si visita.

L'eBook è inoltre ricco di fotografie e video che ho realizzato durante i miei viaggi a New York, sia in inverno che in altre stagioni.

Una particolare sezione è dedicata agli scatti della città da un punto di vista privilegiato, particolare, come quello dall'alto. Che sia un viaggio in elicottero o dai tetti dei maggiori grattacieli di Manhattan, si avrà la possibilità di ammirare meravigliosamente il panorama che la città unica al mondo può offrire.

 

 

The Oculus

Il World Trade Center Transportation Hub, meglio conosciuto con il nome di Oculus, è il nuovo nodo di trasporto della città di Lower Manhattan e si sviluppa nell’area sotterranea compresa tra la torre 2 e la torre 3 del World Trade Center.

L’immensa struttura, che si caratterizza per la stupenda volta in vetro che esce dal terreno e si innalza verso il cielo , è stata progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava che con Oculus voleva raffigurare una colomba bianca liberata dalle mani di un bambino.

Simbolicamente la struttura architettonica disegnata da Calatrava rappresenta la rinascita della città di New York, ed in particolar modo di Manhattan, dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

Oculus, inaugurato il 3 marzo del 2016, da un punto di vista dei trasporti mette in collegamento 11 linee della metropolitana, i treni Path e l’Hudson Ferry Terminal, ma è anche il punto di accesso principale per raggiungere il World Trade Center, il 9/11 Memorial ed il Brookfield Place.

Sulla rivista

Anteprima articolo
 

La rivista Foto Cult dedica un articolo di quattro pagine ai miei scatti in bianco e nero di New York.

Tratto dal'articolo: Che la città di New York abbia molti volti, una "personalità" sfaccettata, dinamica, un assetto vorticoso, è cosa risaputa. Vediamo in quanti modi Salvatore Coluccia è riuscito a interpretare questo dato di fatto..

Puoi sfogliare e leggere tutto l'articolo direttamente qui.

 

 

 

Quartiere di Williamsburg

Nessuno sa con precisione quanti siano gli ebrei di America, ma si parla di oltre 5,2 milioni, il 37 per cento di quali, circa 1,4 milioni, vive a New York e il 69 per cento di questi nei cinque distretti, gli altri negli shtetl. Si contano anche circa 55mila sopravvissuti alle persecuzioni della Shoah. Nel 1945, l’America diventa uno dei due poli della rinascita ebraica, dopo lo sterminio nazista.