Il sublime oggi per me è nei volti più che nelle opere.

Oltre la superficie

Il ritratto fotografico va oltre la superficie, svelando l'anima e catturando la vera essenza di una persona.

Da un mio progetto

Ritratti di marmo
La fusione di ritratti fotografici con statue in marmo crea un affascinante connubio tra l'arte della fotografia e la maestosità delle sculture. Questo genere fotografico unisce due forme d'arte, catturando l'effimero della fotografia con la durabilità eterna del marmo.


Attraverso l'incontro di soggetti vivi e opere scolpite, queste immagini rivelano un contrasto intrigante tra la vita e la staticità. Le texture e le linee del marmo si uniscono alle espressioni umane, creando una dinamica visiva unica che mescola la realtà tangibile con la perfezione immutabile dell'arte scultorea.



Questo mio progetto fotografico rappresenta una forma di espressione artistica che sfida le convenzioni e ci invita a riflettere sul significato dell'arte e dell'identità umana. Le immagini risultanti sono testimonianze di un incontro fugace tra il reale e l'immaginario, tra la vita e l'eternità, che ci spingono a contemplare la bellezza e la complessità dell'essere umano.

Le statue sono la pietrificazione dell'eternità.

Il ritratto

Un'arte che celebra la diversità e la bellezza dell'umanità, e che ci ricorda che dietro ogni volto c'è una storia da raccontare.
La fotografia di ritratto è un'arte che cattura l'essenza di una persona in un'unica immagine. Attraverso l'uso della luce, delle espressioni e della composizione, il fotografo di ritratti svela la personalità, le emozioni e la bellezza interiore del soggetto.
La fotografia di ritratto è un'arte che cattura l'essenza di una persona in un'unica immagine. Attraverso l'uso della luce, delle espressioni e della composizione, il fotografo di ritratti svela la personalità, le emozioni e la bellezza interiore del soggetto.

In ogni ritratto

C'è un frammento di verità, un riflesso dell'anima.
Uomo
Ritratti d'Anima
È un progetto realizzato nel corso degli ultimi anni che interroga la complessità della figura umana maschile avvalendosi del genere ritratto. L'ho chiamato così perchè la mia idea è quella di presentare l'animo umano attraverso chi è raffigurato in foto, provando ad andare ben oltre la semplice raffigurazione estetica della persona. Ho cercato quindi di fare dei ritratti che non fossero tali in senso tradizionale, centrati unicamente sul volto e sullo sguardo del soggetto, ma legati a un'esperienza percettiva più ampia, molto più intima e personale.
© Turiddu. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Salvatore Coluccia.